Chi sono


“[…]un giorno tutto di lei leggerai, e, sarai diverso”.

Presentazione  
Curriculum
Curriculum sport
Formazione

Nasco a Torino, e, qui vivo i miei primi 20 anni. Trascorro poi i successivi 26 anni nella città di Bologna dove ,diciamo, si delinea la mia strada, dove decido: cosa fare da grande!
La città natale però si sa non si dimentica e così, Torino mi accoglie e qui tutto ricomincia.

Pratico con volontà, costanza e passione la disciplina del  judo, dedicandomi all’agonismo. La dedizione nel tempo premia e arrivano a me numerose medaglie ai Campionati Nazionali, due Ori ai Campionati del Mondo e due Ori ai Campionati Europei.
L’esperienza professionale inizia nell’ambito della sicurezza e della gestione delle risorse umane tuttavia in cuor mio sapevo bene che il sogno era un’occupazione dove potessi “esserci” per gli altri. Inizio
 ad approfondire la conoscenza della Psicologia della Comunicazione comprendendo quanto la stessa in un ambito lavorativo, sportivo, personale e famigliare orienti e renda uniche le relazioni. Da qui poco è il tempo che passa prima che arricchisca la mia formazione. Conseguo Lauree, Master e Specializzazioni, in particolare nella Psicologia dello Sport. 

Sono Loredana, una professionista, una donna, una figlia, una atleta e un allenatore di Judo. Umanità, semplicità, professionalità, precisione, autorevolezza, generosità, le caratteristiche che mi contraddistinguono. La passione per la formazione mi spinge a propormi come consulente in ambiti organizzativi, in associazioni sportive, non trascurando l’aspetto della preparazione mentale del singolo (manager, atleta, coach). Non perdo la meravigliosa esperienza di occuparmi nell’ambito sportivo e scolastico di inclusione e/o sostegno di bambini con specificità.

“Il sogno più grande per me è decidere come pensare allo sport per aiutare gli altri” (L.B. 2016)

Il mio motto è porta sempre con te il mio: F.I.O.R.E! Metodo che propongo e che ha la forza di unire la comunicazione alla psicologia e allo sport. (vai alla pagina servizi). 
La mia sfida è condurre benessere mentale e fisico all’interno di gruppi di lavoro, nelle squadre, in atleti, in professionisti, utilizzando sia regole della comunicazione sia  tecniche  della psicologia dello sport. Gestire le proprie risorse e destinarle a compiti ben precisi ,senza disperderle in compiti irrilevanti, può fare la differenza nella ricerca di una vittoria per l’atleta, o nella prestazione professionale di uno staff direttivo di una società o azienda.
Il mio obiettivo è passare un modo alternativo di affrontare le difficoltà e sostenere chi vuole  utilizzare al meglio quel grande potenziale che ha dentro di sé, e che, consapevolmente o meno, ha reso silenzioso. Nessuna modalità interpretativa ma lettura e soluzione del qui ed ora.
Le mie emozioni più intense le voglio vivere con i bambini, con gli adolescenti, con chi ha specificità, sono per me “risorsa” luminosa unica speciale con una forza che può illuminare tutti noi.

#psychoborg #comunicareinsieme #mentecorpo
#allenamentomentale #psicologia 
#mental #sport #psicologiajudo
 #stress  #psicologiadellosport #bambini