Psicologia dello Sport

“Il sogno più grande per me è decidere come pensare allo sport per aiutare gli altri”. (L.B. 2016)

Ho scelto di occuparmi della Psicologia dello sport perché per prima ho sperimentato su me stessa quanto allenarsi in una disciplina non rappresenti unicamente un cammino verso un sogno di vittoria quanto piuttosto costruirsi una linea guida nella vita. La disciplina del judo mi occupa da ben 45 anni. Per anni in categoria pratico judo professionistico raggiungendo risultati degni di attenzione, quali numerosi podi ai Campionati Italiani e Assoluti e a diversi Trofei Internazionali. Il tatami nel tempo non  perde il suo fascino, portandomi come atleta Master a conquistare più titoli Italiani due titoli Mondiali e quattro titoli Europei (individuali- squadra). 
Non sono mancate esperienze agonistiche nel mondo della pesistica, corsa, bici, nuoto dove ho salito gradini di podi Italiani.
Corona tutto il mio percorso di agonista, il riconoscimento e qualifica di Atleta Azzurro.
Oggi 
non conosco sosta e mi dedico alla pratica del crossfit, chissà forse mi porterà a cavalcare nuove emozioni competitive.

Immagine che riporta solo alcuni argomenti propri della psicologia dello sport, in particolare elementi dell’allenamento  mentale  (mental training) necessario se si desidera risultati. Il mental training favorisce l’apprendimento e l’ottimizzazione di abilità mentali e organizzative funzionali a modificare  la prestazione sportiva e non solo. La prestazione sportiva esige allenamento fisico, sviluppo della tecnica, capacità strategica, flessibilità, organizzazione e tempi precisi, fattori che, se pur nominabili differentemente, sono parte anche della quotidiana vita professionale e personale 

Mi rivolgo all’atleta, al team di allenatori/coach, alla squadra, ai manager aziendali, adolescenti, perché l’utilità dell’allenamento mentale e delle tecniche ad esso legate sia applicato con efficacia anche in ambiti differenti. Oriento il mio intervento di formazione e consulenza verso i genitori che spesso si trovano a dover condividere e comprendere i momenti di evoluzione, le scelte, le gioie o le delusioni dei propri figli nel mondo dello sport scolastico sociale.

Consapevole delle mie competenze e conoscenze desidero ricordare che il professionista dello Sport non è il tecnico, non eroga servizi, strategie tecniche e tattiche proprie di uno sport; il ruolo è quello di persona formata nelle tematiche e tecniche mentali. Non è colui che applica tecniche di moda a tutti. E’ colui che evoca teorie, modelli, strumenti, metodologie di provenienza scientifica, cosa questa che offre garanzia e sicurezze a chi si rivolge al professionista.

La preparazione mentale non implica per forza un’ interpretazione “clinica”. Questo intervento si esegue solo se esplicitamente richiesto e può essere eseguito solo da chi è in possesso dei requisiti professionali obbligatori (psicologo, psicoterapeuta) così come qualunque “atto psicologico”. 

Nell’ambito del judo presiedo stage con base psico-pedagogica per bambini e adolescenti. Propongo, se richiesto, lezioni propedeutiche per l’inserimento di bambini con stili e modalità cognitive specifiche (BES). 
Organizzo in collaborazione con esperti lezioni di psicomotricità per bambini piccoli (3-5anni). 

Servizi:

  • Consulenze a società o associazioni sportive 
  • Seminari e corsi di formazione/informazione sullo sport come benessere (bambini, adolescenti, adulti)
  • Incontri supporto e sostegno per genitori con bambini che praticano attività sportiva e che hanno esigenze specifiche
  • Consulenze individuali volte alla preparazione, allenamento mentale;
  • Consulenze individuali skype: preparazione, allenamento mentale;
  • Collaborazione per ricerche scientifiche;
  • Affiancamento individuale all’atleta finalizzato alla preparazione della competizione;
  • Incontri nelle scuole primarie (avvicinare i bambini allo sport)
  • Consulenza e attività di Cardiac Coherence function;
  • Ipnosi applicata allo sport, ipnosi medica di base e tecniche di rilassamento.

L’attività si intende attuabile su tutto il territorio italiano (spese a carico del committente).

Per informazioni scrivi a: loredana@comunicare-insieme.com

#psychoborg 
#comunicareinsieme 
#allenamentomentale
#psicologia
#mental #bambini #loredanajudo #sport #educa